Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

I mutui surroga più convenienti di novembre 2018

14/11/2018
I mutui surroga più convenienti di novembre 2018

Cambiare le condizioni del proprio mutuo senza alcuna fatica e senza spendere denaro, sostituendolo con uno molto più conveniente, che consente di risparmiare in alcuni casi migliaia di euro. È il potere della surroga, vero e proprio boom degli ultimi due anni per coloro che hanno stipulato un mutuo prima della grande ondata di tassi bassi, strumento che ha messo in discussione ogni finanziamento stipulato in tempi non sospetti dando uno scossone importante al nostro mercato dei mutui.

Il merito della surroga lo si deve a una legge che 11 anni fa stabilì la portabilità del mutuo, la numero 40 del 2 aprile 2007, anche conosciuta come decreto Bersani, secondo la quale “è nullo ogni patto, anche posteriore alla stipulazione del contratto, con il quale si impedisca o si renda oneroso per il debitore l’esercizio della facoltà di surrogazione”.

È ancora tempo di surrogare?

Coloro che hanno esitato finora o che hanno stipulato poco prima che i tassi scendessero fino al loro minimo storico, sono ancora in tempo per cercare di ottimizzare la spesa del mutuo e prendere al volo un’occasione.

Se infatti iniziano a vedersi i primi aggiustamenti tecnici sui prezzi e le banche adeguano i tassi ai nuovi indici Eurirs mediamente saliti di 10-15 punti base, gli spread sui mutui sono ancora molto bassi e i tassi variabili continuano ad avere le condizioni più vantaggiose di sempre, ciò che li rende ideali per un finanziamento di breve termine, dai 10 ai 15 anni. Mettendo a confronto le offerte delle banche, sarà allora possibile trovare un mutuo surroga a condizioni sicuramente più convenienti di quelle di origine e per farlo in maniera sicura, veloce e gratuita basta affidarsi a MutuiOnline.it, il primo comparatore in Italia.

Vediamo allora le occasioni migliori per un’operazione di surroga richiesta da un impiegato di 45 anni residente a Roma che necessita di 100.000 euro a 20 anni per un valore dell’immobile di 200.000 euro.

Miglior mutuo surroga a tasso fisso

Ri Mutuo a Tasso Fisso è l’offerta di Credem più conveniente del mercato. Con una rata di 477,96 euro, ha un Tan dell’1,40% e un Taeg dell’1,52%. Istruttoria e perizia sono, come si conviene, gratuite e la percentuale di finanziabilità massima è pari all’80% del valore di perizia (redatta da periti indicati dalla banca). Per mutui che finanziano entro il 50% del valore dell’immobile, lo spread praticato dalla Banca è dello 0,40%.

L’offerta è rivolta a tutte le persone fisiche che dispongono di un reddito certo ottenuto in modo continuativo.

Buone anche le condizioni di BPER:Banca che propone Mutuo con Surrogazione a Tasso Fisso a una rata di 482,55 euro mensili, con Tan dell’1,50% e Taeg 1,58%. Le spese di istruttoria e perizia sono nulle, mentre il mutuo finanzia al massimo l’80% del valore dell’immobile derivante da perizia. Con loan-to-value al 50% e durata 20 anni, lo spread sarà dell’1,53%.

Queste condizioni sono valide esclusivamente sul portale di MutuiOnline.it, per richieste presentate in filiale entro 15 giorni dalla formulazione del preventivo e conseguenti stipule effettuate entro 90 giorni fine mese dalla data di delibera: decorsi tali periodi, le condizioni applicate al mutuo saranno quelle vigenti al momento della stipula.

Miglior mutuo surroga a tasso variabile

A vincere in convenienza è questa volta Mutuo MigliorCasa Variabile di Banca Carige. La rata mensile prevista è di 437,93 euro a un Tan dello 0,50% e Taeg 0,57%. Il tasso esclusivo, riservato ai clienti di MutuiOnline.it, somma all’Euribor 3 mesi lo spread fisso, che per la durata dei 20 anni è pari allo 0,50%.

L’importo massimo concedibile è il 50% del minore tra il prezzo di acquisto e il valore di perizia dell'immobile cauzionale. In ogni caso, il tasso annuale risultante dalla somma della componente fissa e della componente variabile non potrà mai essere inferiore al valore dello spread (la cosiddetta clausola “floor”), anche nel caso in cui il parametro di riferimento assumesse valore negativo.

Leggermente più alti i tassi per TrasformaMutuo BNL, della banca del Gruppo PNB Paribas, con rata di 439,28. I tassi in promozione - il Tan allo 0,53% e il Taeg allo 0,58% - sono  riservati agli utenti di MutuiOnline.it. Le spese per istruttoria, perizia e ogni altra spesa sono zero, mentre l’importo massimo concedibile sarà pari all’80% del valore dell'immobile e non oltre il residuo del mutuo. Per il calcolo del tasso, all’Euribor a 1 mese andrà aggiunto uno spread della banca che sarà per i 20 anni dello 0,90%.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 4 voti)

Articoli correlati